Escursioni nelle Dolomiti: il Lago di Antermoia
Il lago di Antermoia è incastonato tra le pareti della Croda del Lago e il Catinaccio di Antermoia, in Val di Fassa.
Difficoltà: Facile (E)
Dislivello: 660 metri
Note: Per chi intraprende questo itinerario con bambini è consigliato lo zaino porta bimbo, l’utilizzo del passeggino da trekking non è possibile in questo tipo di percorso.
L’itineriario parte da Rifugio Micheluzzi, raggiungibile in due modi:
1) tramite bus navetta a pagamento, all’ imbocco della Streda de Salin (tutte le info sono disponibili nel sito www.fassa.com).
2) a piedi parcheggiando sulla Streda de Salin, a monte di Campitello, che corrisponde al sentiero 578 (aggiungendo 400 metri di dislivello e un’ ora e mezza di cammino).
Partenza in Val Duron
Scegliendo di parcheggiare lungo la Streda de Salin, si prende il bus navetta e in un quarto d’ora si raggiunge il Rifugio Micheluzzi. Da li si procede lungo la larga forestale pianeggiante, segnalata con il n° 532 e si arriva facilmente alla Baita Lino Brach (m.1856) dove si può fare una tappa ristoratrice grazie alla sana cucina casereccia.
Tutta in salita fino al Passo delle Ciaregole
Dal Rifugio Micheluzzi si prende il sentiero 578, più ripido e faticoso.
Dopo aver attraversato un boschetto si potrà ammirare il fantastico paesaggio che si presenta ai nostri occhi: Sassolungo, Sassopiatto, Alpe di Siusi, si spazia dalle le Odle al Seceda, alle altre vette dell’Alto Adige…un vero spettacolo.
Verso il Rifugio Antermoia
La salita sarà ripida e tosta ma una volta arrivati al Passo delle Ciaregole ci saremo lasciati alle spalle la parte più difficile della nostra ascesa. Da qui si imbocca il sentiero n° 580 (meno ripido e quindi meno impegnativo) e inizieranno i 220 metri circa di dislivello per arrivare al Passo di Dona, tutti da percorrere su un ghiaione.
Arrivati al Passo, una discesa panoramica di 10 minuti, ci porta al rifugio Antermoia.
La nostra meta, il Lago Antermoia
Il vero punto di arrivo dista da noi ancora 5 minuti. Incastonato tra le ripide pareti del Catinaccio di Antermoia e della Croda del Lago, il bacino di origine glaciale ci aspetta con le sue maestose acque azzurre. Il giro completo si effettua in 20 min. circa e le sue acque lambite dalle nevi perenni sono il luogo ideale per scattare qualche foto!
Dal Lago Antermoia partono vari sentieri:
– il segnavia 584 porta al Rifugio Passo Principe, ai rifugi Vajolet e Preuss
– il 583 arriva a Gardeccia con sentiero attrezzato delle Scalette
– il Laurenzisteig (ferrata) porta al Rifugio Alpe di Tires per direttissima
Aperto dall’11 Giugno al 18 Ottobre 2020
Sito: www.rifugioantermoia.com